Indovina Le Marche Gennaio 2015
Across
- 3. Curioso nome del Monte dell'Appennino umbro-marchigiano situato nel comune di Sassoferrato, in prossimità della frazione Montelago a pochi chilometri a est del Monte Catria, la cui vetta possiede un'altezza di 1278 m s.l.m.
- 4. Stazione sciistica del comune di Ussita, una delle più grandi della Regione Marche.
- 7. La maschera storica della città di Ancona, nata nella metà dell'Ottocento dalla fantasia di un burattinaio. Ne fu proibito l'uso, per decreto regio, nel 1861, probabilmente per la sua carica troppo trasgressiva.
- 8. La Città Marchigiana più presente nelle ricerche su Google
- 9. Città Marchigiana dello storico Teatro Misa che si trova all'interno dell'antico Palazzo dei Priori e realizzato tra il 1840 e il 1845
- 10. Cittadina costiera Marchigiana dove si tiene una tradizionale Fiera di San Martino
- 11. Soprano italiano nata a Pesaro, ricordata come una delle cantanti liriche più amate di tutti i tempi.
- 13. La città natale di Fabri Fibra nome d'arte di Fabrizio Tarducci rapper, produttore discografico e scrittore italiano, fratello maggiore del cantautore Nesli.
- 17. Uno dei pochi Hotel a 5 Stelle delle Marche che si trova a Torre di Palme
- 19. Uno dei dolci tipici marchigiani legato al periodo di Carnevale
- 23. Città di origine del famoso salame lardellato che il 22 aprile 1881 spinse Giuseppe Garibaldi a scrivere una lettera per ringraziare l'amico Benigno Bigonzetti che gliene aveva fatto omaggio
- 24. Antonio detto Tonino che nato a Pesaro, fondò nel 1911 con i fratelli una nota industria motociclistica. Collaudatore e corridore, è stato, uno dei più prestigiosi piloti italiani tra le due guerre mondiali.
- 25. classica ricetta delle Marche, che nella versione sfogliata di Urbino è una un'alternativa gustosa e ghiotta alla tradizionale piadina romagnola con la quale condivide l'origine di pane in uso presso l'esercito bizantino
- 26. Un fiume a carattere torrentizio che scorre nelle Marche, il cui nome latino era Misco e che rappresentò il confine della Repubblica di Ancona.
- 27. L'antica via di pellegrinaggio mariano che, fin dal Medioevo, ha collegato Roma al Santuario della Santa Casa di Loreto.
- 29. All'Ascolana sono oggi uno degli antipasti più conosciuti ed apprezzati al mondo, il piatto che caratterizza tutta la tradizione culinaria Marchigiana.
Down
- 1. Vi nacque il famosissimo attore Girotti Massimo che si fa notare come uno degli attori più interessanti in La corona di ferro di Alessandro Blasetti, e in Un pilota ritorna di Roberto Rossellini (1942). Ma l’occasione della vita gli viene offerta da Luchino Visconti con Ossessione (1943)
- 2. Il Beato da Offida nato nel 1604 che fece miracoli sia in vita che dopo la morte. Personaggio a cui il compositore Franz Joseph Haydn gli ha intitolato una messa.
- 5. Cittadina Marchigiana del Cavallo di fuoco la rievocazione storica che si tiene ogni anno nel giorno dell'Ottava di Pasqua.
- 6. Vi nacque Papa Giovanni XVIII (Pietro Romano Sicco) il primo Papa Marchigiano
- 11. Nato a Jesi il 27 novembre 1964 è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, attuale tecnico dell'Inter.
- 12. Vi si trova “il Tiglio” ad oggi il migliore Ristorante delle Marche secondo Tripadvisor
- 14. Produce fra le più belle e lussuose calzature da donna al Mondo, un orgoglio Marchigiano presente nelle migliori boutiques
- 15. Il ritratto fotografico in un dialetto Marchigiano “molto stretto”
- 16. Il susci bar che si trova nella baia di Portonovo, appartenente al cuoco stellato Michelin Moreno Cedroni
- 18. Vi nacque e morì l'ing. Palanca armando, grande esperto di motori che nel 1931 progettò un nuovo tipo di carburatore e ne fu primo sindaco dopo la Liberazione nel 1944
- 20. Fu ideato nel 1860 dall'anconetano Ugo Borghetti, in occasione della nascita della linea ferroviaria Pescara-Ancona, che diede alla bevanda liquorosa il nome del bar di cui era proprietario
- 21. La città del più antico Carnevale del Mondo
- 22. Benedetto del Tronto Vi nacque nel 1978 Alessandro Scacchia uno degli esponenti di punta del fumetto erotico
- 28. La città Marchigiana della famosa Festa della Befana arrivata quest'anno alla diciottesima edizione