FAT XI
Across
- 3. Figlio di nettuno
- 4. Nome di marte alternativo
- 5. Il Capelvenere era un corno ricurvo e a spirale, simbolo di abbondanza e ricchezza, spesso associato a Plutone a causa del suo dominio sugli affari sotterranei e la ricchezza delle profondità della terra.
- 9. Tanato era la personificazione della morte pacifica e tranquilla, mentre Ade rappresentava il regno dei morti e il luogo dove le anime andavano dopo la morte
- 11. festa celebrata il 15 ottobre in onore di Mars, Dio della guerra. Corsa di carri. Veniva sacrificato il cavallo che correva all'esterno del carro del vincitore.
- 12. Le Feralia erano una festività specifica celebrata il 21 febbraio come parte delle Parentalia. Durante le Feralia, le famiglie romane facevano offerte agli dèi degli inferi, in particolare a Plutone, per garantire che gli spiriti dei loro defunti riposassero in pace.
- 13. Veniva poi onorato il 23 luglio, con le festività dei Neptunalia, a cui furono poi uniti i ludi Neptunialicii (dal III secolo a.c.)
- 14. Sono divinità vendicative che perseguitavano coloro che avevano commesso crimini gravi, specialmente all'interno della famiglia, portando punizioni terribili. Le Erinni rappresentavano una concezione di giustizia vendicativa nell'antica mitologia romana.
- 15. Il picchio era un uccello sacro associato a Marte, in particolare alla sua forma come Marte Gradivus, il dio della guerra marziale. Il picchio era visto come un segno augurale e un simbolo di vigilanza militare.
Down
- 1. scuotitore di terre
- 2. Festività dedicata a Minerva
- 5. La Ghirlanda d'Ulivo: In latino, "ghirlanda d'ulivo" si traduce come "corona olea." Minerva era talvolta raffigurata con una ghirlanda d'ulivo, che rappresentava la pace e l'intelligenza.
- 6. Tempio di marte a roma
- 7. Glauco era un altro dio marino spesso associato a Nettuno. Si diceva che fosse un pescatore trasformato in una divinità del mare dopo aver mangiato erbe magiche.
- 8. Tempio di minerva a roma
- 10. Animale sacro di minerva