splendore termini
Across
- 2. È la memoria dove vengono collocati i dati in fase di elaborazione; è detta volatile perché non trattiene le informazioni quando si spegne il computer.
- 4. Unità di memorie di massa di dimensioni superiori a quelle del floppy disk
- 5. Dispositivo dalle funzionalità analoghe a quelle del mouse, il sistema di puntamento si ottiene facendo scorrere il polpastrello di un dito su una superficie sensibile della tastiera. Usato principalmente sui computer portatili.
- 8. Procedura per la creazione e la copia sul disco fisso di archivi e programmi relativi a un’applicazione.
- 10. Insieme dei dispositivi elettronici e meccanici del computer.
- 13. Marchio che indica la protezione dei diritti d’autore.
- 15. Immissione, ingresso, indica i dati di ingresso in un programma. Dispositivi di input sono quelli che permettono di inserire dati nel computer.
- 16. Tradotto letteralmente significa biscotto. E’ un file memorizzato sul proprio computer che identifica il computer quando è collegato ad alcuni siti Internet.
- 18. Operazione che permette di creare una copia di sicurezza di un file.
- 20. Area di lavoro visualizzata sullo schermo e dedicata a un’applicazione.
- 22. Sono supporti di memoria, apparentemente identici ai CDROM, che hanno capacità 26 volte superiore ai CDROM.
- 24. È l’unità di informazione strutturata di un database. E’ l’equivalente di una scheda di carta nella quale si scrivono le notizie relative a un’informazione, nel foglio di lavoro corrisponde a una riga della tabella.
- 25. Dispositivo per trasformare un segnale da digitale ad analogico e viceversa, utilizzato per la connessione a Internet tramite il telefono. Motherboard è la scheda principale dove sono collegati tutti i componenti hardware del computer.
- 26. È un mini computer tascabile.
- 30. Uscita, può essere riferito a dati in uscita di un programma o informazioni in uscita da un computer o alle periferiche che consentono la visualizzazione dei risultati.
- 32. Unità logico-aritmetica, è un componente dell’unità centrale che esegue le istruzioni logiche e di calcolo.
- 33. Singolo documento di lavoro individuato da un nome.
- 35. Programma che può provocare danni temporanei o permanenti in un computer, ha la caratteristica di propagarsi da un computer a un altro per mezzo della posta elettronica.
- 36. Sistema operativo di dominio pubblico.
- 37. computer Indica un terminale di rete intelligente che non ha memoria di massa. Consente di elaborare in maniera autonoma i dati ma di condividere con altri computer risorse, applicazioni e dati. Neweconomy Nuova forma di economia caratterizzata dall’utilizzo di Internet per la vendita di prodotti e servizi.
Down
- 1. Tipo di diagramma nel quale i dati o le informazioni sono espressi su diversi livelli organizzati gerarchicamente.
- 3. Interfaccia grafica di un software, permette una fruizione più immediata perché utilizza immagini e icone invece di testo scritto.
- 6. Identifica in modo univoco le informazioni presenti su Internet, un indirizzo dal quale si richiamano le informazioni.
- 7. Misura di unità di informazione, corrisponde a 1024 MB.
- 9. Posta elettronica, ossia messaggi inviati tramite computer collegati a Internet.
- 11. Raggruppamento di 8 bit che il computer considera come una singola unità di informazione. Corrisponde a un carattere di scrittura. Viene indicato con la B maiuscola, mentre la b minuscola indica il bit.
- 12. Dizionario dei sinonimi e contrari.
- 14. Dispositivo che consente di acquisire e trasformare in formato digitale immagini a stampa, come foto, e pagine di testo.
- 17. Memoria a sola lettura programmabile e cancellabile.
- 19. E’ un tipo di sistema operativo.
- 21. È la scheda principale dove sono collegati tutti i componenti hardware del computer.
- 23. Software utilizzato dal sistema operativo per gestire un dispositivo hardware. Stampanti, modem, mouse, ecc. devono essere corredati dei driver di installazione per essere riconosciuti e quindi utilizzati dal computer.
- 27. Profilo di un utente che corrisponde ad una casella di posta e a un indirizzo di posta.
- 28. Processo di estrazione dei dati da un database secondo certi criteri. Qwerty Tipo di tastiera diffuso in America, ma anche in Italia; prende il nome dalle prime lettere in alto a sinistra della tastiera.
- 29. È la principale unità di memorizzazione dei dati, in esso vengono memorizzati il sistema operativo, i programmi applicativi, i dati di configurazione del computer e quasi sempre i documenti creati dall’utente. Fisicamente si presenta come un disco metallico, ricoperto di materiale magnetico.
- 31. Collegamento tra un documento e un altro. All’interno di un documento è una zona attiva che permette di passare a un documento collegato.
- 34. Codice segreto per accedere a risorse e informazioni riservate.