Across
- 2. Molecola costituita da due catene polipeptidiche di 112 aminoacidi ciascuna e prodotta normalmente da molte cellule, in particolare da piastrine, cellule muscolari del cuore e cellule tumorali.
- 3. Sindrome che si manifesta con la convinzone di essere morti, e quindi di aver perso tutto il sangue o addirittura tutti gli organi vitali. Chi ne soffre può inoltre soffrire di allucinazioni sensoriali, e arrivare a sentire l’odore della propria carne in putrefazione.
- 7. Ormone steroide prodotto dalle cellule della zona glomerulare nella corteccia surrenale.
- 8. Presenza di pigmenti biliari nelle urine, che assumono un colorito giallo-bruno (urine ipercromiche).
- 9. Farmaco lassativo di tipo irritante o stimolante, aumenta la motilità intestinale. Va assunto alla sera, con una adeguata quantità di acqua, per ottenere una evacuazione al mattino. Dose: 10 mg/die. Gli effetti collaterali sono spasmi colici.
- 10. Restringimento del diametro pupillare al di sotto dei 4 mm.
- 11. Strato profondo della pelle o derma, posto sotto l’epidermide, costituito da tessuto connettivo, fibre elastiche, fibre muscolari lisce, tessuto adiposo cellule, vasi, nervi e di una sostanza extrafibrillare, detta sostanza fondamentale.
- 13. Membrana di colorito biancastro che avvolge il testicolo.
Down
- 1. In psichiatria, condizione patologica in cui il soggetto sospende ogni attività fisica e psichica manifesta.Lo si riscontra in forme gravi di schizofrenia, ma è tipico soprattutto della catatonia, stato in cui si va dal blocco transitorio di certi movimenti ed attività del soggetto fino all’immobilizzazione dell’intero corpo.
- 4. Nel pronto soccorso degli ospedali, sistema utilizzato per selezionare i soggetti coinvolti in infortunî, gravi o leggeri che siano, secondo classi di emergenza crescenti, in base alla gravità delle lesioni riportate o del loro quadro clinico.
- 5. Denti da latte.
- 6. Rara malattia a carattere ereditario, caratterizzata da alterazioni del processo di coagulazione del sangue, che risulta abnormemente ritardato per la mancanza nel plasma di un fattore indispensabile alla coagulazione, detto fattore IX o PTC (Plasma Thromboplastin Component).
- 7. Perdita della capacità di compiere in rapida successione movimenti opposti, come aprire e chiudere le mani.
- 12. Sindrome a causa della quale le persone che ne soffrono non sono in grado di spostare i loro volti, dunque non possono sorridere, aggrottare le sopracciglia o nemmeno sbattere le palpebre.
- 14. Piccola vescicola tondeggiante, del diametro di 2 mm ca. che fa parte, insieme al sacculo e ai canali semicircolari, delle formazioni del labirinto membranoso dell’orecchio interno.
