splendore termini

12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637
Across
  1. 2. È la memoria dove vengono collocati i dati in fase di elaborazione; è detta volatile perché non trattiene le informazioni quando si spegne il computer.
  2. 4. Unità di memorie di massa di dimensioni superiori a quelle del floppy disk
  3. 5. Dispositivo dalle funzionalità analoghe a quelle del mouse, il sistema di puntamento si ottiene facendo scorrere il polpastrello di un dito su una superficie sensibile della tastiera. Usato principalmente sui computer portatili.
  4. 8. Procedura per la creazione e la copia sul disco fisso di archivi e programmi relativi a un’applicazione.
  5. 10. Insieme dei dispositivi elettronici e meccanici del computer.
  6. 13. Marchio che indica la protezione dei diritti d’autore.
  7. 15. Immissione, ingresso, indica i dati di ingresso in un programma. Dispositivi di input sono quelli che permettono di inserire dati nel computer.
  8. 16. Tradotto letteralmente significa biscotto. E’ un file memorizzato sul proprio computer che identifica il computer quando è collegato ad alcuni siti Internet.
  9. 18. Operazione che permette di creare una copia di sicurezza di un file.
  10. 20. Area di lavoro visualizzata sullo schermo e dedicata a un’applicazione.
  11. 22. Sono supporti di memoria, apparentemente identici ai CDROM, che hanno capacità 26 volte superiore ai CDROM.
  12. 24. È l’unità di informazione strutturata di un database. E’ l’equivalente di una scheda di carta nella quale si scrivono le notizie relative a un’informazione, nel foglio di lavoro corrisponde a una riga della tabella.
  13. 25. Dispositivo per trasformare un segnale da digitale ad analogico e viceversa, utilizzato per la connessione a Internet tramite il telefono. Motherboard è la scheda principale dove sono collegati tutti i componenti hardware del computer.
  14. 26. È un mini computer tascabile.
  15. 30. Uscita, può essere riferito a dati in uscita di un programma o informazioni in uscita da un computer o alle periferiche che consentono la visualizzazione dei risultati.
  16. 32. Unità logico-aritmetica, è un componente dell’unità centrale che esegue le istruzioni logiche e di calcolo.
  17. 33. Singolo documento di lavoro individuato da un nome.
  18. 35. Programma che può provocare danni temporanei o permanenti in un computer, ha la caratteristica di propagarsi da un computer a un altro per mezzo della posta elettronica.
  19. 36. Sistema operativo di dominio pubblico.
  20. 37. computer Indica un terminale di rete intelligente che non ha memoria di massa. Consente di elaborare in maniera autonoma i dati ma di condividere con altri computer risorse, applicazioni e dati. Neweconomy Nuova forma di economia caratterizzata dall’utilizzo di Internet per la vendita di prodotti e servizi.
Down
  1. 1. Tipo di diagramma nel quale i dati o le informazioni sono espressi su diversi livelli organizzati gerarchicamente.
  2. 3. Interfaccia grafica di un software, permette una fruizione più immediata perché utilizza immagini e icone invece di testo scritto.
  3. 6. Identifica in modo univoco le informazioni presenti su Internet, un indirizzo dal quale si richiamano le informazioni.
  4. 7. Misura di unità di informazione, corrisponde a 1024 MB.
  5. 9. Posta elettronica, ossia messaggi inviati tramite computer collegati a Internet.
  6. 11. Raggruppamento di 8 bit che il computer considera come una singola unità di informazione. Corrisponde a un carattere di scrittura. Viene indicato con la B maiuscola, mentre la b minuscola indica il bit.
  7. 12. Dizionario dei sinonimi e contrari.
  8. 14. Dispositivo che consente di acquisire e trasformare in formato digitale immagini a stampa, come foto, e pagine di testo.
  9. 17. Memoria a sola lettura programmabile e cancellabile.
  10. 19. E’ un tipo di sistema operativo.
  11. 21. È la scheda principale dove sono collegati tutti i componenti hardware del computer.
  12. 23. Software utilizzato dal sistema operativo per gestire un dispositivo hardware. Stampanti, modem, mouse, ecc. devono essere corredati dei driver di installazione per essere riconosciuti e quindi utilizzati dal computer.
  13. 27. Profilo di un utente che corrisponde ad una casella di posta e a un indirizzo di posta.
  14. 28. Processo di estrazione dei dati da un database secondo certi criteri. Qwerty Tipo di tastiera diffuso in America, ma anche in Italia; prende il nome dalle prime lettere in alto a sinistra della tastiera.
  15. 29. È la principale unità di memorizzazione dei dati, in esso vengono memorizzati il sistema operativo, i programmi applicativi, i dati di configurazione del computer e quasi sempre i documenti creati dall’utente. Fisicamente si presenta come un disco metallico, ricoperto di materiale magnetico.
  16. 31. Collegamento tra un documento e un altro. All’interno di un documento è una zona attiva che permette di passare a un documento collegato.
  17. 34. Codice segreto per accedere a risorse e informazioni riservate.